Anteprima n° 40

por abggallardo

Buongiorno,

pensando di fare cosa gradita, proponiamo la pubblicazione di un’anteprima del n. 40 della rivista telematica Lettera e Spirito, dedicato allo studio di una condizione imprescindibile per ogni cammino di ricerca spirituale: il silenzio e la pace del cuore.

Nel primo articolo, La malattia dell’angoscia, René Guénon tratta dello stato di squilibrio e instabilità che caratterizza la nostra epoca e di come questo generi inquietudine o addirittura angoscia, mali che trovano rimedio nella vera conoscenza.

Il nostro collaboratore Bruno Montolio, ne I misfatti della fretta, mette in risalto come il mondo in cui viviamo sia sovente preda dei nefasti influssi di tale vizio, evidente ostacolo all’elevazione dell’essere.

Del celebre trattato La vita solitaria di Petrarca, proponiamo un estratto della prima parte, dove spicca il contrasto tra la condizione d’agitazione e turbamento di un ricco e disonesto cittadino e, per converso, le possibili aperture spirituali favorite nell’uomo virtuoso dalla vita solitaria, trascorsa nella calma e nel silenzio della natura.

Nell’attesa di pubblicare gli altri articoli che compongono questo numero Vi invitiamo quindi a visitare il sito:

www.letteraespirito.com

Ricordiamo che tutti gli articoli possono essere scaricati gratuitamente in formato pdf.

Ringraziamo per l’attenzione e auguriamo a tutti una buona lettura.

A.C. Pardes

http://www.acpardes.com

Anuncios